domenica 12 aprile 2015

Il Robot e altre storie di Antonio Tomarchio

 Il Robot e altre storie di Antonio Tomarchio

Il Robot e altre storie di A. Tomarchio

Come ben sapete amo molto leggere e condividere con voi le mie recensioni e la trama di qualsiasi libro e scrittore. Così ho deciso di condividere anche la recensione e la trama del libro di un blogger, Antonio Tomarchio, scrittore siciliano,  che ho letto e che ho trovato molto bello.
Buona lettura


Recensione
Il romanzo è senza dubbio scritto bene e le storie  sono ben costruite, le varie trame sono ricche di vicende e di personaggi che s’intrecciano bene nel racconto e fin da subito incuriosisce chi lo legge.
E’ un libro che ho trovato interessante dove amore, amicizia, paura e mistero si mescolano bene. La scrittura è scorrevole, le ambientazioni sono sempre ben descritte, quasi reali. Trovo che lo scrittore sia riuscito a regalarci delle storie in cui la forza dell’amore e dell’amicizia s’intreccia in un connubio irresistibile, ben fatto, ricco di sorprese e suspense.


Trama
Dieci racconti di fantascienza, dieci storie in cui i veri protagonisti sono i sentimenti e le emozioni umane. Amore, amicizia, sesso, paura e coraggio s’intrecciano alle trame avvincenti e misteriose in cui nulla è scontato e in cui i colpi di scena vi terranno col fiato sospeso non lasciando mai indovinare quale sarà il finale. Tutte le storie vi faranno sorridere e commuovere e in esse troverete una morale che vi farà riflettere sui veri valori della vita.“Il Robot” è la storia di una splendida amicizia. Un adolescente trascurato dai genitori diventerà il miglior amico di un Robot alieno, insieme condivideranno un’avventura straordinaria in cui la sopravvivenza della Terra sarà messa in serio pericolo, minacciata da pericolosi invasori.Il secondo capitolo de “Il Robot” vedrà il piccolo Joshua diventare un uomo e, insieme ai suoi amici, affrontare una nuova minaccia per gli umani e non solo…“Invisibile” è la storia di un uomo apparentemente insignificante che non riesce a vedere oltre il proprio aspetto fisico, rinchiudendosi in una vita triste e solitaria ma che un giorno scoprirà, grazie alla sua invenzione, che si può essere amati da tutti, anche senza essere visti.“Il Ritorno” è il racconto di un viaggio tra la realtà e l’incubo che vedrà un eroe di guerra solo con tutte le sue paure e le sue insicurezze. L’amore per la famiglia sarà la sua sola àncora di salvezza, il faro che lo guiderà fino a casa… forse.“Fortunata” è una storia di sangue e di sesso in cui il protagonista imparerà a sue spese che la bellezza è effimera e nasconde a volte l’orrore.Ne “Il Portale”, avventura, sport estremi e amore per il rischio porteranno quattro amici a fare una scoperta inquietante che li costringerà a fare una scelta che cambierà per sempre la loro vita.“Il problema del cibo” racconta di un popolo alieno venuto a chiedere ospitalità sulla Terra. Gli umani non sapranno dire di no, abbagliati dal loro aspetto angelico. Sarà la scelta giusta?“L’invasione aliena” è la storia di uno scrittore visionario che avverte l’umanità del pericolo imminente, ma nessuno vuole credergli, nessuno è capace di vedere oltre il proprio naso e immaginare l’impossibile.“Il Pianeta” riprende alcune teorie sulla comparsa dell’uomo sulla Terra, immaginando un possibile scenario e rivelando sconcertanti corrispondenze con la nostra attualità.“Perfetti” è una splendida storia d’amore in cui i protagonisti si muovono tra complotti ed efferati omicidi, tra colpi di scena e intrecci inquietanti.
Non solo parole Maria ©

Baccalà alla ghiotta (alla Siciliana)

wpid-baccala.jpeg

Baccalà alla ghiotta (alla Siciliana)
Dose per 5 persone.

Ingredienti:
500 gr. di baccalà
300 gr. di polpa di pomodoro
300 gr  di patate
1 cipolla
Olive nere denocciolate q.b.
30 gr. di capperi sotto sale
30 gr.di uva passa
30 gr. di pinoli
Prezzemolo fresco q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale q.b.

Preparazione:
Immergere il baccalà in un contenitore riempito di acqua e lasciatelo riposare per due o tre giorni, ricordandosi di cambiare l'acqua più o meno una volta al giorno.( oppure usare il baccalà già spugnato).
In una casseruola preparare un soffritto con la cipolla tagliata a fettine, al quale bisognerà unire le olive senza nocciolo, l'uva passa, i capperi e i pinoli. Dopo poco versare anche la polpa di pomodoro.
Cucinare il tutto a fiamma moderata e dopo qualche minuto, aggiungere  il baccalà scolato e tagliato a pezzi. Aggiungere un pizzico di sale (poco, perché gli ingredienti sono già piuttosto salati), coprire e fare cuocere per almeno un'ora, sempre a fiamma moderata. A metà cottura (quindi dopo circa mezz'ora) aggiungere le patate sbucciate e tagliate a pezzi piuttosto grossi. Di tanto in tanto girare delicatamente i pezzi di baccalà con un cucchiaio di legno.
Una volta spento il fuoco, decorare con del prezzemolo fresco e aspettare un quarto d'ora circa prima di servire.
Consiglio:
Se si amano i sapori piccanti aggiungere anche un po' di peperoncino si abbina molto bene a questo piatto.