Ricette

Lingue di gatto

Ingredienti:

60 g. di olio

100 g. di farina

100 g. zucchero a velo

3 albumi

1 bustina di vanillina


Preparazione:

Mettete in una ciotola l'olio e lavoratelo con lo zucchero a velo finché non otterrete una consistenza molto morbida.
Successivamente unite un poco alla volta la vanillina, la farina setacciata e gli albumi amalgamando tutto perfettamente.
Mettete l'impasto così ottenuto in una tasca da pasticcere (sacca-poche) e stendetelo sulla placca da forno formando dei bastoncini lunghi 5/6 cm e larghi circa 1,5 cm. Ricordatevi di lasciare qualche centimetro tra un bastoncino e l'altro in modo che non si tocchino durante la cottura. Le lingue di gatto vanno infornate a forno preriscaldato a 200°. Per la cottura saranno sufficienti 8/10 minuti, fino a quando i loro bordi non cominceranno a essere dorati. Una volta sfornate le lingue di gatto andranno staccate subito dalla teglia con l'aiuto di una spatola e lasciate raffreddare. 
Le lingue di gatto cotte possono essere conservate in una scatola di latta con il coperchio.

Consiglio:

Le lingue di gatto possono essere mangiati come dei buoni biscotti o utilizzati per arricchire dessert o guarnire delle torte. 




Ciambella alle mandorle



Ingredienti:

125 g. di farina di mandorle

125 g. di farina 00

100 g. di zucchero

2 uova

1 vasetto di yogurt bianco

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

Preparazione:

Per preparare la ciambella iniziate lavorando le uova con lo zucchero utilizzando delle fruste, fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete quindi lo yogurt. A questo punto incorporate la farina con il lievito preventivamente setacciati e la farina di mandorle.Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati imburrate una tortiera a ciambella dal diametro di 24 cm e infarinatela, versateci l’impasto uniformandolo nello stampo. Infornate la ciambella a 180°C per circa 45 minuti, fino a quando infilando uno spaghetto nel dolce non rimarranno residui. Fate raffreddare la ciambella e spolverizzatela a piacere di zucchero a velo!



Risotto allo zafferano e funghi porcini


Ingredienti:

125 gr  di olio

1 cipolla

1 bustina di zafferano

1 bicchiere di vino bianco

150 gr di parmigiano o grana

350 gr di riso arborio

1 litro di brodo

100 gr di funghi secchi

sale q.b.


Preparazione:

Per preparare il risotto allo zafferano cominciate tritando finemente la cipolla, dopodiché fate riscaldare l'olio facendo attenzione che non frigga, quindi aggiungete la cipolla tritata finemente e fatela imbiondire mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.Unite il riso e fatelo tostare facendogli assorbire bene l'olio, dopodiché alzate il fuoco e bagnate il riso prima con il vino, che lascerete evaporare, e poi con 2 mestoli di brodo bollente che avete preparato a parte con i funghi secchi; mescolate sempre e quando questo sarà quasi assorbito, aggiungetene altri 2 mestoli. Questa operazione dovrà essere ripetuta fino alla completa cottura .
Negli ultimi 5 minuti di cottura, sciogliete lo zafferano in poco brodo e versatelo nel riso facendolo amalgamare bene.
Una volta che il riso ha raggiunto la cottura desiderata va tolto dal fuoco e mantecato con il grana grattugiato. A questo punto assaggiate il riso e aggiustatelo eventualmente di sale: consiglio di effettuare questa operazione poco prima del termine della cottura, in quanto il riso viene bagnato con il brodo che è già salato di per se, quindi è meglio controllare il grado di sapidità al termine, per evitare brutte sorprese. Prima di servirlo, è meglio lasciare riposare il risotto allo zafferano per qualche istante, in modo che possa insaporirsi ulteriormente.


Pennette al pistacchio


Ingredienti:

200 gr di pennette

100 gr di pesto al pistacchio

100 gr di prosciutto cotto

200 ml di panna da cucina

40 gr di olio extra vergine d'oliva

50 ml di latte

1/2 cipolla 

sale q.b.


Preparazione:

Prendete una padella capiente, preferibilmente il wok, aggiungete l'olio e fate rosolare prima la cipolla e subito dopo il prosciutto tagliato a  dadini.
Completate la salsa aggiungendo il pesto di pistacchio, il latte e la panna, facendo cuocere tutti gli ingredienti per 5 minuti.
Nel frattempo lessate le penne in abbondante acqua, scolate al dente e salate dopo averle versate nel wok.
Mescolate e servite aggiungendo del pistacchio macinato.



Torta Pere e Cioccolato


Ingredienti:

300 gr di farina 00

180 gr di zucchero

40 gr di cacao amaro

125 gr di yogurt

35 gr di olio extra vergine d'oliva

130 gr di latte (aumentare a 180 gr se manca l'uovo)

1 uovo (facoltativo)

1 bustina di lievito per dolci

3 pere williams normali


Preparazione:

Unire prima tutte le parti solide ben setacciate.Montare l'uovo fino ad ottenere un composto spumoso, unite ( continuando a montare col frullino o la planetaria) gli altri liquidi; le parti solide ben setacciata ed infine, continuando ad impastare, aggiungete le pere lavate, sbucciate e tagliate a pezzi piccoli.
Versate tutto il composto in una tortiera dal diametro di 22 cm e infornare nel forno preriscaldato a 175° per 50 minuti.Quando la prova spaghetto sarà positiva ( lo spaghetto deve uscire pulito).
Estraete dal forno, fare raffreddare e servite cospargendo di zucchero a velo.



Torta allo yogurt


Ingredienti:

250 gr di farina

200 gr di zucchero

50 gr di burro

3 uova

250 gr di yogurt

latte q.b.

1 bustina di lievito per dolci.


Preparazione:

Lavorate le uova per circa 10 minuti fino a farle diventare ben spumose, aggiungete lo zucchero, il burro sciolto, la farina, il latte q.b. in base alla durezza dell'impasto, lo yogurt ed infine il lievito.
Versate il composto in una teglia rotonda di diametro 31 cm o rettangolare di cm 25
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.






Muffins

Ingredienti:

200 gr di farina

120 gr di zucchero

60 gr di burro

2 tuorli

1 bustina di lievito vanigliato

1 bicchiere di latte


Preparazione:

Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una spuma chiara e densa.
Aggiungete il burro sciolto, il latte, il lievito e la farina mescolando.
Riempite, con il composto ottenuto, per metà i pirottini di carta, aggiungete delle scaglie di cioccolato e coprite con dell'altro composto.
Cuocere nel forno preriscaldato a 170°/150° per 10/15 minuti, secondo il proprio forno, fino a quando i muffin saranno gonfi e dorati.



Salame turco

Ingredienti:

100 gr di biscotti

125 gr di zucchero

3 tuorli d'uovo

60 gr di cacao amaro

60 gr di burro


Preparazione:

Mettere i tuorli d'uovo in una ciotola, aggiungere lo zucchero e amalgamare, aggiungere il burro ammorbidito e il cacao amaro continuando ad amalgamare gli ingredienti, sbriciolare i biscotti e aggiungerli all'impasto.
Versate l'impasto su un foglio di alluminio ricoperto dalla pellicola e avvolgete l'impasto formando un salame.
Mettere in frigo per 4 ore e servirlo spolverizzandolo con del zucchero a velo.




Strudel di mele

Ingredienti:

3 mele normali

succo di un limone

4 cucchiaini di Rhum

1 cucchiaino di cannella

50 gr di zucchero

1 sfoglia vallè

mandorle macinate q.b.


Preparazione:

Tagliare a piccole fette le mele dopo averle lavate e sbucciate, aggiungere il succo di limone e mescolare, il Rhum, la cannella e lo zucchero continuando a mescolare.
Stendere la sfoglia, spalmare l'interno con un po d'olio, spolverare con un po di zucchero e mandorle macinate, aggiungere il composto e richiudere bene la sfoglia.
Bucherellare esternamente la sfoglia, pennellare con il latte e infornare nel forno preriscaldato a 200° fino alla doratura della sfoglia.



Arancini siciliani

Ingredienti:

1 kg di riso superfino

600 gr di tritato

200 gr di piselli

1 cipolla

1,5 lt di passata di pomodoro

Sale q.b.

4 uova

Pangrattato q.b.

100 gr parmigiano

300 gr di formaggio a pasta dura

Olio extravergine d'oliva

Preparazione:

Fate scaldare un po d'olio e aggiungete la cipolla tritata facendola rosolare, aggiungete prima il tritato e dopo i piselli mescolando di volta in volta ed infine la passata di pomodoro,  fate cuocere per circa due ore fino a quando il ragù non sarà ben cotto e asciutto,  infine spegnete e lasciate raffreddare. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con poca acqua e portatela in ebollizione, aggiungete il riso e il sale e fate cuocere. Appena pronto scolatelo, evitando di passarlo sotto l'acqua, mettetelo in un contenitore lasciandolo raffreddare. Quando si sarà raffreddato si può procedere con la preparazione degli arancini.  Sbattete due uova con parmigiano e sale e aggiungetelo  nel riso freddo  e mescolate, dopo aggiungete un pò di ragù. Riempitevi la mano con del riso creando un incavo al centro e aggiungete un pò di ragù e formaggio, chiudete, se necessita  aggiungete altro riso e formate una palla o una pera, passate nell'uovo e dopo nel pangrattato e sistemateli in una teglia per comodità.  Appena pronti fate scaldare in una pentola abbondante olio extravergine d'oliva e immergetevi ad uno ad uno gli arancini per 4, 5 minuti, in alternativa potete usare la friggitrice.



Crostata di fragole


Ingredienti:

250 gr. di farina 00

125 gr. di zucchero

125 gr. di burro

1 uovo

1 limone

250 gr. di marmellata


Preparazione:

Lasciate ammorbidire il burro e lavoratelo a crema in una terrina con un cucchiaio di legno. Mescolate insieme farina e zucchero, aggiungete al centro l'uovo, il burro lavorato a crema, un pizzico di sale e un cucchiaio di scorza di limone grattugiata.
Amalgamate gli ingredienti mescolando bene fino a raggiungere un composto omogeneo. Fate una palla con la pasta, infarinatela leggermente e lasciatela riposare per circa 30 minuti in frigo coperta con un canovaccio. Trascorso il tempo stendete la pasta in una teglia di 24 diametro imburrata e infarinata, mettete sopra la marmellata e cuocete in forno già preriscaldato a 200° per 30 minuti circa finché la pasta non risulti dorata.



Tiramisù


Ingredienti:

4 uova

4 cucchiai di zucchero

1 caffettiera di caffè (6 tazze)

1 pacco di savoiardi

500 gr. di mascarpone


Preparazione:

Lavorate 4 tuorli con lo zucchero, aggiungete il mascarpone, nel frattempo a parte montate gli albumi a neve e aggiungeteli al composto. Bagnate i savoiardi nel caffè allungato con un po di latte o cognac, e man mano sistemateli in una pirofila rettangolare in modo da creare degli strati. Tra uno strato e l'altro di savoiardi aggiungere il composto di mascarpone e uova, infine spolverare con cacao amaro.








Nessun commento:

Posta un commento